Email

staff@contestoinfanzia.it

Telefono

0586-792330

Fax

0586-766161

News

Home News

LeggiAMO Insieme! Percorso teorico-pratico per sviluppare le abilità genitoriali, attraverso momenti di lettura condivisa

Nell’ambito della pratica riabilitativa logopedica abbiamo assistito negli ultimi anni ad un cambiamento di prospettiva relativamente al ruolo dei genitori nel trattamento del linguaggio.

La consapevolezza e la collaborazione con i genitori rappresenta uno degli aspetti fondamentali nel percorso riabilitativo logopedico del bambino al fine di sostenerlo non solo emotivamente ma anche nella pratica quotidiana.

Sempre più ricerche evidenziano infatti, quanto l’azione diretta del genitore sia centrale per la buona riuscita di un sano percorso di crescita.

Questo cambiamento di prospettiva, però, prevede che ogni genitore si senta in grado e abbia gli strumenti per poter diventare un vero e proprio “facilitatore” dello sviluppo del proprio bambino.

Per questo riteniamo che l’intervento precoce sul linguaggio, attraverso la lettura condivisa, si debba inserire in questo quadro di intervento accompagnato da una presa di coscienza del proprio stile genitoriale.

Da qui nasce il Progetto LeggiAMO Insieme! condotto dallo Psicologo e dal Logopedista: un percorso teorico – pratico per aiutare i genitori ad acquisire competenze specifiche che favoriscano lo sviluppo delle competenze comunicativo – linguistiche del proprio bambino, già a partire dall’età del Nido.

Per Info ContestoInfanzia Centro “MaMa” 0586 – 764556 info@centromama.it

 

(Immagine: depositphotos.com)

LeggiAMO Insieme!  Percorso teorico-pratico per sviluppare le abilità genitoriali, attraverso momenti di lettura condivisa

Visita ContestoInfanzia!

Contattaci per saperne di più