I bambini nella fascia di età del Nido sono particolarmente attratti dagli strumenti tecnologici e ne sono attratti perché toccare, nei primi tre anni di vita, è la modalità prevalente per esprimersi, comunicare e conoscere il mondo che li circonda.
È importante promuovere fin dal Nido la capacità di integrare i linguaggi multimediali con ogni altro linguaggio al fine di formare adulti capaci di governare la realtà in cui sono immersi in modo consapevole: la responsabilità educativa degli educatori del Nido consiste nel trovare le strategie giuste per poter trasmettere al bambino l’uso ed il dis–uso di tali strumenti e sostenerlo nella rielaborazione di ciò che apprende attraverso di essi.
Una bella esperienza da realizzare al Nido è rappresentata dall’allestimento della “Stanza Immersiva”: uno spazio nel quale attraverso l’uso di dispositivi digitali (tablet, notebook, desktop, monitor e proiettori) i bambini vengono accompagnati in un ambiente di apprendimento dinamico, interattivo e soprattutto magico.
(Immagine tratta da www.lalocomotivadimomo.com)