Email

staff@contestoinfanzia.it

Telefono

0586-792330

Fax

0586-766161

News

Home News

EDUCAZIONE AL GENERE

Gli stereotipi di genere sono tra le cause principali di fenomeni sociali quali ad esempio l’esclusione, la discriminazione, la violenza di genere e molto altro ancora: se non interveniamo affrontando questi stereotipi già dalla Prima Infanzia il loro perdurare potrà influenzare il pensiero ed il comportamento dei futuri adulti.

Diventa quindi indispensabile intervenire precocemente promuovendo l’equità di genere a partire dai contesti educativi della Prima Infanzia.

Cosa è fondamentale, quindi, proporre al Nido d’Infanzia ed alla Scuola dell’Infanzia?

Sicuramente attività non connotate poiché è importante che i bambini sperimentino giochi e attività rivolti ad entrambi i sessi dando loro la possibilità di esprimersi liberamente senza preconcetti.

Promuovere l’educazione emotiva con le famiglie, poiché gli adulti spesso fanno fatica a sostenere gli stati emotivi dei bambini specialmente se legati a reazioni di fastidio, di pianto, di tristezza: diventa fondamentale, quindi, un approccio teso all’ascolto ed alla creazione di quella sintonia che consenta all’adulto di tradurre le loro emozioni in parole.

 

[Foto: repertorio ContestoInfanzia]

EDUCAZIONE AL GENERE

Visita ContestoInfanzia!

Contattaci per saperne di più