Email

staff@contestoinfanzia.it

Telefono

0586-792330

Fax

0586-766161

News

Home News

Sostegno alla Genitorialità

La famiglia è un sistema complesso in costante trasformazione e richiede agli adulti continui adattamenti alle diverse fasi e alle situazioni che si presentano nell’arco di una vita, a corollario del complesso processo di educazione. 

Un genitore affronta situazioni continuamente nuove, che richiedono risposte adatte e creative: per questo la condivisione di vissuti ed esperienze, la riflessione e il confronto sulla relazione educativa possono essere di aiuto al genitore per svolgere in maniera adeguata e serena il suo ruolo.

Da questa attenzione nasce, per volontà della Cooperativa Contestoinfanzia, il progetto di Sostegno alla Genitorialità all'interno dei servizi educativi,  un sostegno reso più necessario in alcuni momenti chiave della vita e inteso come aiuto a sviluppare una competenza già presente in potenza nel genitore ma che deve essere resa consapevole per renderla utilizzabile nella maniera più opportuna possibile.

 

I genitori, infatti, possono aver  bisogno di essere aiutati a riflettere su quelli che sono gli strumenti di cui sono in possesso in maniera inconsapevole: il sostegno, in questo caso, diventa un supporto allo sviluppo di un intuito educativo per arrivare a una consapevolezza e a un atteggiamento emotivo che risultino positivi sia per il genitore che per il bambino.

La forza arricchente del gruppo è senz'altro un valore aggiunto importantissimo per una maggiore riflessione e consapevolezza.

Sostegno alla Genitorialità

Visita ContestoInfanzia!

Contattaci per saperne di più