Email

staff@contestoinfanzia.it

Telefono

0586-792330

Fax

0586-766161

News

Home News

Mindful eating per bambini ... un importante approccio che potete trovare anche al Centro Mama

La Mindfulness aumenta l’interesse dei bambini verso frutta e verdura

 

Secondo un nuovo studio, un’iniziativa basata sulla mindfulness aumenta l’interesse dei bambini in età prescolare verso frutta e verdura.

Mindfulness, bambini, frutta e verdura: lo studio

Un programma formativo basato sulla mindfulness che include il gioco può indirizzare i bambini in età prescolare verso scelte alimentari più salutari. Questo è ciò che sostiene uno studio pubblicato sul Journal of Nutrition Education and Behaviour.

I ricercatori affermano che bambini di 3 e 4 anni (N=39) che hanno partecipato al programma di cinque settimane hanno aumentato il loro interesse verso la frutta e la verdura rispetto ai bambini che non hanno partecipato.

Il programma ha incluso attività di meditazione basata sul cibo, attività di cucina, giochi ed esercizi fisici.

Per questo studio, la dottoressa Schmidt e i suoi colleghi hanno lavorato con gli insegnanti dell’asilo per sviluppare un programma di 5 settimane con 25 lezioni o attività designate per migliorare l’interesse e il piacere verso frutta e verdura tra i bambini.

Il programma ha incluso degli esercizi di meditazione per incoraggiare i bambini ad apprezzare il sapore e l’odore della frutta e della verdura. I bambini hanno svolto anche attività di cucina cucinando, insieme agli insegnanti, piatti come delle insalate di pomodoro e rucola.

Stando alle misure comportamentali comuni, i bambini che hanno partecipato al programma hanno una maggiore preferenza verso la frutta e la verdura, rispetto a chi non ha partecipato.

I bambini nel programma hanno anche aumentato il consumo di frutta e verdura.

Sane abitudini alimentari

“È importante sviluppare sane abitudini alimentari sin dall’infanzia perché questi comportamenti forniscono le basi per il successivo benessere” ha affermato la co-autrice dello studio Sara A. Schmidt.

Schmidt, professore associato di sviluppo umano e studi familiari alla Purdue University, ha detto “La ricerca suggerisce che i comportamenti alimentari, come il piacere o meno di frutta e verdura, nei bambini in età prescolare predicono le successive preferenze alimentari, il consumo di cibi sani e il peso”.

Stando al Centro per il Controllo e la Prevenzione della Salute, un bambino e un adolescente su cinque negli Stati Uniti è obeso. In questo dato è incluso un 14% della popolazione tra i 2 e i 5 anni. La ricerca mostra che, nazionalmente, i bambini mangiano due o tre portate di frutta o verdura giornalmente, o anche meno rispetto alle 5 portate raccomandate.

La mindfulness per stimolare il consumo di frutta e verdura nei bambini: considerazioni finali

Nonostante questo sia stato uno studio pilota, e c’è bisogno di maggiori ricerche per confermare le scoperte. I risultati “suggeriscono che c’è un grande potenziale nell’uso di questo approccio per sostenere la crescita” come ha detto Schmidt.

Ed è d’accordo anche un’altra esperta. “La ripetuta esposizione dei bambini a frutta e verdura è la chiave per farglieli piacere e mangiare” ha dichiarato Lorrene Ritchie, una specialista nutrizionista all’Università della California per l’Agricoltura e le Risorse Naturali. “Possono anche volerci 20 volte – e per qualche bambino anche di più – perché l’esposizione a un nuovo cibo permetta al bambino di farselo piacere. E questo è in particolar modo vero per la verdura e quelle altre cose che non sono dolci, salate o molto grasse” ha risposto Ritchie, che non ha partecipato al lavoro di Schmitt.

Articolo tratto da FCP (Formazione continua in psicologia)

Mindful eating per bambini ... un importante approccio che potete trovare anche al Centro Mama

Visita ContestoInfanzia!

Contattaci per saperne di più