Mission

La nostra Mission:

  • attenzione e ascolto al mondo dell’infanzia e ai suoi bisogni, un mondo delicato, complesso, fatto di esigenze, di comprensione e di relazione.
  • promozione di una nuova cultura dell’infanzia, al centro della quale vi sia il bambino competente e portatore di potenzialità e la sua famiglia al fine di costruire un percorso educativo basato sulla corresponsabilità;
  • promuovere formazione per il proprio personale ma anche per il territorio tesa alla conoscenza e all’espansione di una nuova cultura dell’infanzia e allo sviluppo di un sistema formativo integrato;
  • tessere una rete di rapporti con tutte le istituzioni che hanno funzione educativa operanti sul territorio al fine di tracciare un percorso comune che favorisca la crescita dei bambini e delle bambine;
  • favorire lo sviluppo di una comunità educante.

Il passato

La Cooperativa Sociale ContestoInfanzia nasce sotto il nome di Cooperativa Prezzemolo il 27 marzo 1998 a Rosignano Solvay, in Provincia di Livorno.

Fondatrici della Cooperativa sono un gruppo di giovani donne che condividono valori, ideali, visioni del mondo e della società e che decidono di mettere insieme le proprie professionalità e competenze per offrire servizi e opportunità per i bambini, per le bambine e per le famiglie. Fin dalla sua costituzione l’intervento della Cooperativa è teso a promuovere azioni di prevenzione e promozione del benessere dell’individuo e della collettività e si caratterizza per l’impegno specifico rivolto all’Infanzia attraverso la progettazione e realizzazione di servizi innovativi e contrassegnati da elevati standard di qualità.

La dedizione e l’impegno esclusivo verso il mondo dell’Infanzia porta la direzione della Cooperativa Prezzemolo nel 2008 alla decisione del cambio di nome e alla scelta di un nuovo marchio. Un cambiamento condiviso e sostenuto dall’intera compagine sociale, un cambiamento che rappresenta una vera e propria crescita con uno sguardo al futuro, un futuro che inizia appunto dal nome.

ConTEstoInfanzia sottolinea e scandisce, infatti, l’idea di “ascolto al mondo dell’Infanzia, un mondo delicato, complesso, fatto di esigenze, comprensione e relazione”. Questa evoluzione sottolinea la volontà di essere ancora di più al fianco dei bambini, delle bambine e delle famiglie, con e per i quali/le quali la Cooperativa ha sempre dato il massimo sin dalla sua costituzione, con l’obiettivo di offrire servizi proiettati verso la qualità e l’eccellenza.

Nel mese di ottobre del 2008 viene inaugurato “MioNido”, che costituisce il primo consolidato investimento che ContestoInfanzia rivolge ai bambini, alle bambine ed alle famiglie del territorio. La scelta del nome “MioNido”, nasce dalla precisa volontà dei Soci di dare valore al grande impegno sostenuto negli anni per raggiungere un importante traguardo e realizzare il proprio sogno ovvero quello di avere un nido di proprietà della Cooperativa.

“La creazione è avventura, è giovinezza, è libertà” Simone de Beauvoir