MioNido

Nel mese di ottobre del 2008 viene inaugurato “MioNido”, che costituisce il primo consolidato investimento che ContestoInfanzia rivolge al territorio.
Un progetto che nasce con l’obiettivo di offrire ai bambini uno spazio nel quale possono raggiungere le prime autonomie, sentirsi sicuri in un ambiente sociale allargato e stimolante, incontrare esperienze sensoriali, cognitive ed espressive quali la musica e i primi giochi di manipolazione

MioNido prende vita a conclusione di un piano iniziato dalla Cooperativa nel luglio dello stesso anno che ha portato all’acquisto di alcuni fondi per la realizzazione di un Nido d’Infanzia grazie anche al contributo di Coopfond, società che gestisce il Fondo Mutualistico per la Promozione Cooperativa.

I locali di MioNido si trovano all’interno di un immobile costruito secondo criteri architettonici innovativi ispirati allo stile spagnolo di Gaudì: arredi, requisiti ambientali, servizi di accoglienza, semplici oggetti per l’intrattenimento sono stati studiati per rendere l’ambiente a misura di bambino, per accompagnarlo nell’avventura di crescita e nell’autoapprendimento attraverso diversi linguaggi.

L’organizzazione degli spazi è stata curata direttamente dalla direzione della Cooperativa e dai suoi tecnici mentre la progettazione e realizzazione degli arredi è stata affidata a Spazio Arredo, un’azienda aretina che opera da anni nel settore della produzione di giochi e arredi per nidi e scuole dell’infanzia.

Il progetto educativo di MioNido è psico-socio-pedagogico a base psicomotoria e si caratterizza per l’attenzione dedicata alla progettazione e all’organizzazione dello spazio, del tempo e della giornata educativa, nonché alla scelta dei materiali, alla cura delle relazioni, alla scelta ed alla programmazione delle attività. Tutto questo costituisce la cornice all’interno della quale i bambini sono liberi di agire, esplorare, scoprire, conquistare, crescere. Il progetto pedagogico e culturale alla base di MioNido si fonda sull’immagine di un bambino dotato di forti potenzialità di sviluppo e soggetto di diritti, che apprende e che cresce nella relazione con gli altri.

La partecipazione delle famiglie è un elemento importante del progetto MioNido e si concretizza nella condivisione del progetto educativo, nella partecipazione attiva alla vita del servizio che prevede molteplici e diversificate occasioni d’incontro, di approfondimento, di riflessione e condivisione, che fanno del nido un vero e proprio luogo di promozione della cultura dell’infanzia.

Con l’obiettivo di fornire risposte adeguate ai più variegati bisogni delle famiglie che mantengano la centralità del benessere psico-fisico dei bambini, MioNido offre proposte integrative al funzionamento ordinario del nido d’infanzia in grado di arricchire e completare il quadro dell’offerta educativa della Cooperativa.

MioNido è luogo di accoglienza e aggregazione per le famiglie, un luogo pensato e costruito anche per fornire consulenza, per promuovere l’educazione e favorire lo scambio e il confronto di esperienze.
Perché quando la famiglia sente di appartenere al nido, anche il bambino ci sta bene.

Tra le proposte dedicate alle famiglie MioNido prevede:

  • Incontri a tema con esperti ( psicologo, neuropsichiatra, logopedista, pedagogista, pediatra, consulenti e collaboratori di ContestoInfanzia) su tematiche educative e di sviluppo;
  • Corsi di formazione per educatori e operatori dei servizi alla prima infanzia;
  • Sostegno alla genitorialità, che si concretizza in attività di informazione e consulenza finalizzata alla risoluzione di dubbi educativi sulla prima infanzia;
  • Attività laboratoriali a tema per adulti studiati per promuovere l’aggregazione e momenti di relax, partendo dall’assunto che il gioco facilita la relazione e riporta l’adulto al “proprio tempo di gioco”;
  • Interventi e percorsi relativi all’attività psicomotoria con il personale qualificato di ContestoInfanzia formatosi presso l’Associazione ARFAP- (Associazione per la Ricerca e la Formazione all’Aiuto Psicomotorio) e da esperti neuro-psicomotricisti;
  • Percorsi di massaggio infantile con esperti AIMI – Associazione Italiana Massaggio Infantile –: un percorso speciale, dedicato ai piccoli e ai loro genitori, focalizzato sullo stare insieme per recuperare uno spazio e un tempo per comunicare e stimolare la crescita;
  • Percorsi di Musicoterapia per bambini e per adulti con un esperto.

MioNido si caratterizza per la qualità del suo progetto educativo, per la capacità di flessibilità e dinamicità delle risposte fornite, per l’articolazione delle proposte e per la differenziazione degli orari.
Un progetto in linea con le richieste dell’Unione Europea in termini di educazione e cura dei minori con una struttura di qualità, capace di consentire ai bambini di affacciarsi al mondo di domani nelle condizioni migliori.

MioNido accoglie bambini di età compresa tra i 12 e i 36 mesi, é aperto tutto l’anno, dal lunedì al venerdì, con orario 7.30 – 16.00.

Per Info sul servizio:0586/792330