Ludoteca

La Ludoteca è un servizio educativo rivolto ai bambini e alla famiglia: uno spazio ricreativo, incentrato sul gioco, inteso nel suo significato più autentico come attività spontanea e fine a sé stessa, che si costruisce liberamente tra i partecipanti per soddisfare, nel modo più adeguato, i loro bisogni naturali e le loro aspirazioni sociali e affettive.

Il gioco è l’ambiente naturale per lo sviluppo della personalità del bambino, dal punto di vista emotivo, sociale e cognitivo: attraverso il gioco, infatti, il bambino entra in contatto con il mondo reale degli adulti, ne scopre le regole, sperimenta i rapporti sociali, sviluppa abilità e competenze, prova una vasta gamma di emozioni svincolate da principi di rendimento o di produttività.

La Ludoteca, concepita e realizzata come lo spazio ideale della libertà, dell’immaginazione e della creatività di cui ha bisogno ogni bambino, diventa così il luogo d’eccellenza, protetto e stimolante, per esperienze di socializzazione e per attività ricreative, di apprendimento e culturali.

La particolarità della Ludoteca è l’attenzione assoluta dedicata al gioco, al giocattolo e alla libertà del bambino nella scelta degli spazi, dei tempi e dei compagni di gioco.

La Ludoteca di ContestoInfanzia si configura come una sorta di biblioteca dei giocattoli, organizzata sulla base di spazi strutturati per tipologie di attività ludiche, con scaffali e armadi in cui sono collocati e schedati giochi e giocattoli, tutti disponibili e alla portata dei bambini.

La Ludoteca offre anche attività laboratoriali e di animazione che hanno negli operatori di questo servizio i punti di riferimento sia a livello organizzativo e gestionale, sia della relazione educativa con i bambini che la frequentano. Per questa ragione, la Ludoteca diventa un’opportunità importante di confronto fra i servizi educativi e culturali del territorio, capace di interagire con le realtà che la circondano e attenta al contesto in cui vive la famiglia. Un luogo che si pone nel territorio come dedicato al gioco nella sua accezione più ampia, offrendo risorse in fatto di spazi, materiali, opportunità ludiche e operatori competenti.

Ludoteca significa accoglienza e valorizzazione di ogni bambino e di ogni persona, unica e originale, interazione che si fa racconto e memoria attraverso disegni, scritti, lavori, giochi, modi diversi di esprimere se stessi, che si costruiscono nei giorni, mentre si cresce insieme.

Le attività della Ludoteca sono rivolte ai bambini nella fascia d’età compresa tra 2 e 14 anni.