Certificazioni di Qualità

La Cooperativa ContestoInfanzia per la gestione dei propri servizi utilizza il sistema di gestione della qualità UNI EN ISO 9001:2015.

ContestoInfanzia è certificata dall’anno 2005 e l’oggetto di certificazione è: “Progettazione ed erogazione di servizi socio educativi rivolti all’infanzia e di ludoteca”. Il sistema di monitoraggio, valutazione e controllo della qualità ai sensi della norma UNI EN ISO 9001:2015 appositamente strutturato per i servizi educativi rivolti all’infanzia e per le ludoteche è ritenuto indispensabile in quanto permette di tenere sotto controllo l’intero processo che porta alla erogazione del servizio, focalizzando l’attenzione sulla soddisfazione del cliente-utente.

ContestoInfanzia dall’anno 2014 ha ottenuto la Certificazione per la Responsabilità Sociale SA8000 per poter dimostrare di svolgere le proprie attività in maniera etica e rispettosa della legge e per una organizzazione adottare tale certificazione è segno di un impegno dal punto di vista etico che va  oltre il rispetto della legislazione in vigore in quanto implica un investimento sul capitale umano ed ambientale.

La Cooperativa Contestoinfanzia, anche se non vi è obbligo di Legge, credendo fermamente nell’implementazione delle procedure di sistema sul tema della sicurezza dei lavoratori, per la gestione dei propri servizi, coerentemente alla Politica della Qualità ed in un’ottica di miglioramento continuo, ha implementato il Sistema di Gestione della Sicurezza UNI INAIL. Adottare un SGSL non è un obbligo di legge, ma la scelta volontaria di chi sente la responsabilità della sicurezza propria e degli altri. La Sicurezza nei luoghi di lavoro è infatti un diritto imprescindibile dei lavoratori e risponde alla necessità di anticipare e prevenire circostanze che possano dare luogo ad infortuni sul lavoro o malattie professionali e di minimizzare i rischi per il personale.

Per consentire una efficace applicazione delle Certificazioni acquisite la Cooperativa ContestoInfanzia ha nominato un proprio Responsabile del Sistema Qualità, la Dott.ssa Francesca Bagni, che si occupa del monitoraggio costante della qualità fornita ed una equipe di esperti esterni che effettuano verifiche periodiche sui servizi educativi.

Queste certificazioni sono un esempio dell’impegno assunto da ContestoInfanzia nella gestione di tutte le attività aziendali in una prospettiva di sostenibilità economica, di sicurezza e sociale, che vuol dire, in concreto, che i nostri servizi sono forniti nel rispetto di norme e leggi che tutelano le persone che lavorano, l’ambiente, i nostri clienti e tutti coloro che hanno rapporti con ContestoInfanzia.

Per Info: francesca@contestoinfanzia.it   Responsabile Qualità