Email

staff@contestoinfanzia.it

Telefono

0586-792330

Fax

0586-766161

Terapia Familiare

HomeCentroMama

Terapia Familiare

Terapia Familiare

La terapia familiare è una forma di psicoterapia che si focalizza sul sistema famiglia e sulle complesse dinamiche relazionali che si vengono a creare al suo interno.

Ha l'obiettivo di aiutare le persone a risolvere i disagi e le sofferenze dell'intero nucleo familiare o di uno solo dei suoi componenti. Infatti, quando una persona sente e vive un disagio, soprattutto se si tratta di un bambino o di un adolescente, la sofferenza coinvolge e spesso "travolge" l'intera famiglia.

In questo caso, la psicoterapia passa da essere individuale ad un coinvolgimento di più persone unite da forti vincoli affettivi e relazionali.

Il compito della terapia è proprio quello di ascoltare, riconoscere e normalizzare le dinamiche familiari attraverso l'incontro della famiglia con il terapeuta.

Le questioni che possono richiedere il sostegno di una terapia familiare sono numerose. La sofferenza può avere origini diverse, come ad esempio una conflittualità nella coppia, il cambiamento delle dinamiche relazionali alla base del ciclo familiare, l'arrivo di un bambino, la malattia, l'adolescenza dei figli, i cambiamenti lavorativi, il pensionamento, oppure situazioni traumatiche passate o presenti vissute da uno o più dei suoi membri (violenze, incidenti, lutti e perdite).

Si tratta di eventi critici che normalmente il sistema famiglia riesce ad assorbire e a riorganizzare in autonomia; tuttavia, quando la naturale capacità di autoguarigione del sistema si inceppa, può entrare in gioco l'aiuto della terapia.

Visita ContestoInfanzia!

Contattaci per saperne di più